Corsi Online – Federmobili

Seminari on line

La formazione a distanza che puoi seguire dal tuo computer quando ti è più comodo

Come rivitalizzare il punto vendita attraverso l’allestimento e la vetrina

Docente: Lilli Bacci

Durata: 3 ore e 2 minuti

Materiali: Video corso e slide dedicate

Costo: 75 euro + IVA

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I Punti Vendita di arredamento sono spesso grandi spazi con i prodotti in vendita troppo spesso lasciati vuoti o con oggetti banali, sproporzionati, impolverati, male illuminati. E’ lo stesso venditore che può risolvere con pochi accorgimenti (e un costo minimo). Insieme vedremo quali e impareremo a gestire uno spazio caldo, curato e accogliente. E’ strategico e centrale porsi l’obiettivo di rivitalizzare il PV tenendo conto dei bisogni e dei desideri espressi da un consumatore contemporaneo che pretende molto per entrare, guardare, comprare.
La necessità di rivitalizzare il punto vendita oggi è un imperativo assoluto.

Inoltre, avete mai riflettuto sul fatto che le vetrine sono la vostra prima e la vostra vera pubblicità? La parte più visibile del vostro negozio prepara il cliente a quello che troverà dentro! È la forma di pubblicità gratuita e permanente che dovete saper sfruttare al massimo. La vetrina è il vostro spazio privilegiato per comunicare chi siete, che cosa vendete, cosa offrite. Cosa, chi passa, può trovare all’interno. La vetrina è il vostro speciale invito ad entrare, la vostra calda accoglienza agli indecisi, il sorriso del vostro saluto a chi passa e va. La vetrina vi descrive e sottolinea, oltre ai prodotti che vendete, i vostri intenti, le vostre idee, la vostra filosofia. Come realizzate le vostre vetrine? Cosa e come comunicate attraverso le vostre vetrine?

Contenuti:

  • Breve introduzione
  • slideshows di esempi
  • individuazione degli “ingredienti” necessari e degli “errori” commessi
  •  ascolto di racconti
  •  individuazione degli “ingredienti” necessari a una vetrina
  •  dimostrazioni e simulazioni

Chiudere velocemente la trattativa con 6 tecniche di persuasione

Docente: V. Patti

Durata: 3 ore e 54 minuti

Materiali: Video corso e slide dedicate

Costo: 75 euro + IVA

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Lo stile di comunicazione e le abilità relazionali rappresentano i primi elementi che evidenziano la credibilità e l’autorevolezza del venditore, nonché le armi più efficaci per entrare velocemente in sintonia con i clienti e presentare e valorizzare la soluzione offerta, mettendo in luce gli elementi distintivi e differenzianti. Il seminario è focalizzato sull’ accrescere la capacità del venditore di alternare lo stile di comunicazione convincente con quello persuasivo, per riuscire ad arrivare sia alla mente conscia quanto quella inconscia e suscitare emozioni positive e immagini vivide, con l’obiettivo di superare velocemente dubbi e ripensamenti.

Contenuti

  • La struttura del cervello e il linguaggio razionale ed emotivo
  • La differenza tra convincere e persuadere
  • L’utilizzo di dettagli, dati e numeri significativi per rendere concreta e misurabile la soluzione proposta
  • La comunicazione persuasiva: l’utilizzo della metafora, della similitudine e della preterintenzione per parlare alla parte emotiva dell’interlocutore
  • I 6 principi della persuasione
  • L’intelligenza linguistica e le “frasi Killer”

Il Prezzo,una variabile importante di marketing

Docente: M. Zanon

Durata: 3 ore e 44 minuti

Materiali: Video corso e slide dedicate

Costo: 75 euro + IVA

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La corretta gestione del prezzo di vendita è uno dei temi che più rende complicata la vendita a titolari e venditori di showroom. Ma non si tratta solo di gestire correttamente il listino proposto dai fornitori o di contrastare la concorrenza o, ancora, di far fronte alla richiesta pressante di sconto da parte dei clienti, quanto piuttosto di avere un approccio corretto alla leva prezzo. Il prezzo infatti può e deve diventare anche elemento di comunicazione che favorisce la percezione di qualità del nostro prodotto e del nostro punto vendita.

Il corso si pone l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti ad approcciare il prezzo non come un problema di cui aver paura, ma come opportunità su cui argomentare i nostri vantaggi competitivi anche con l’obiettivo di salvaguardare il margine operativo del punto vendita.

Contenuti

  1. Il prezzo: avversario o alleato?
  2. I danni dello sconto
  3. Pricing: come definire (e non subire) le decisioni di prezzo
  • il prezzo come leva di marketing
  • il prezzo come strumento di posizionamento dello showroom
  • il prezzo come strumento di promozione

 

  1. La comunicazione del prezzo
  2. Il prezzo tra valore e commodity
  • prezzo ed elementi attesi dell’offerta
  • prezzo ed elementi allargati dell’offerta
  1. Il prezzo tra caratteristica e beneficio del prodotto

 

  1. Obiezioni sul prezzo? Buon segno!
    1. Negoziare non vuol dire scontare
  • paura del prezzo e atteggiamento di vendita
  • perchè il cliente chiede sempre lo sconto?
  • la traduzione di “sei troppo caro”
    1. Prezzo e obiezioni, alcune tecniche per gestirle
  • la valorizzazione della differenza
  • sconto vs valore
  • il valore “rivelato” dal cliente
  • rimbalzare l’obiezione

Facebook Marketing

Docente: A. Venturi

Durata: 3 ore e 50 minuti

Materiali: Video corso e slide dedicate

Costo: 75 euro + IVA

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Le principali piattaforme di Social Media mettono a disposizione di utenti, punti vendite ed aziende strumenti per aiutare nella diffusione dei contenuti e nell’individuazione e profilazione sempre più precisa dei target.

Tra queste Facebook è sicuramente la principale piattaforma social media al mondo, fondamentale per partire con un’attività di Comunicazione.

E’ importante conoscere alcuni strumenti e logiche di utilizzo ed in particolare la piattaforma, chiamata Business Manager, che è ormai alla portata di tutti.

Con una modesta formazione e una carta di credito si è online in pochi minuti, sempre più utenti sapranno organizzare e gestire una propria campagna pubblicitaria, monitorarla e ottimizzarne i risultati. Ma non è tutto oro quello che luccica; dietro l’apparente semplicità operano algoritmi complessi e piattaforme con enormi potenzialità e in continua evoluzione, solo attraverso una formazione continua sarà possibile cogliere risultati perduranti nel tempo.

Questa sessione formativa vuole offrire ai partecipanti spunti interessanti sulle potenzialità dello strumento, utili a esplorare ed organizzare campagne pubblicitarie efficaci su tutte le principali piattaforme self service.

Contenuti

  • I numeri a livello nazionale e in italia
  • Le logiche di Facebook per la profilazione degli utenti
  • La creazione di una Pagina aziendale
  • Alcuni strumenti a disposizione di chi gestisce una Pagina su Facebook
  • La chat di Facebook come strumento di customer service e vendita
  • Primi passi per creare una campagna (quali impostazioni generali, tracciamenti, ecc.)
  • Come cambia l’impostazione di una campagna tenendo conto dei diversi obiettivi
  • Quali sono le modalità di targeting che ogni piattaforma offre
  • Quali i formati degli annunci messi a disposizione
  • Qualche consiglio per ottimizzare la campagna

Ti racconto un mobile di qualità

Docente: F. Turchini

Durata: 4 ore e 10 minuti

Materiali: Video corso e slide dedicate

Costo: 75 euro + IVA

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il centro di arredamento, tra svariati mezzi di comunicazione, resta tutt’ora il “medium” più significativo attraverso cui affermare la qualità dei prodottiIl ruolo giocato sia dalla mostra sia dal venditore riveste un’importanza estrema. Il seminario vuole fornire al professionista che deve argomentare i prodotti l’ acquisizione di un linguaggio che consenta loro di dare maggiore profondità a prodotti, altrimenti appiattiti in una dimensione tecnico-funzionale, laddove la bellezza del prodotto non basti di per sé a convincere e sedurre.

Contenuti:

  • vendere un prodotto d’arredamento usando una opportuna argomentazione
  • un piano di argomentazione per aree d’interesse: funzionale, estetica, economica, ecologica, del servizio etc
  • mettere in relazione requisiti del prodotto con benefici e vantaggi
  • Utilizzare modalità di esplicazione estremamente semplici e concrete, anche se finalizzate a far sognare
  • Esercitazioni ed esemplificazioni attraverso casi reali

Acquista il pacchetto promozionale con 3 seminari a scelta a 180,00 euro + IVA, oppure acquista il singolo seminario al prezzo di 75 euro + IVA . Per procedere con l’acquisto è sufficiente cliccare sul bottone e compilare il form con i campi richiesti, si riceverà poi una mail con le indicazioni per il pagamento, il link al video e le slide.

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