Corsi Online – Federmobili

Seminari on line

La formazione a distanza che puoi seguire dal tuo computer quando ti è più comodo

Il linguaggio corretto per ogni fase di vendita

Docente: F. Turchini

Durata: 3 ore e 04 minuti

Materiali: Video corso e slide dedicate

Costo: 75 euro + IVA

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Quando si è chiamati a valutare un prodotto e a deciderne l’acquisto mettiamo in campo risposte non solo cognitive basate su processi razionali e di calcolo, ma anche emotive e sentimentali (di sensazione), se non addirittura istintive. A ciascuna di queste dimensioni corrisponde un linguaggio: logico, estetico, pragmatico. Nell’interior design, in relazione al cliente, è opportuno saperli distintamente utilizzare per creare sintonia e facilità.

Contenuti.

– I tre linguaggi: logico-descrittivo estetico-sentimentale pragmatico-funzionale

– Interior design e processo di vendita: l’applicazione dei tre linguaggi fase di accoglienza nel centro di arredamento, linguaggio sentimentale fase di analisi dei bisogni del cliente, linguaggio cognitivo fase di argomentazione prodotti, linguaggio sentimentale ed emotivo

Docente

Fabio Turchini Friulano, vive a San Giorgio di Nogaro e lavora a Udine e Milano, Presidente della società di consulenza Eupragma srl, your evolution partner, Laureato in Filosofia, specializzato in discipline ad indirizzo psicologico-manageriale, pratica la propria prevalente attività professionale come scrittore, drammaturgo, formatore, docente e consulente di management e sviluppo organizzativo.

Ha dato alla luce importanti pubblicazioni e collabora incessantemente con riviste specializzate del settore del mobile. Da almeno un ventennio porta avanti iniziative consulenziali e di supporto formativo con aziende di primaria importanza nel settore mobiliero e dell’elettrodomestico, lungo l’intera filiera, per promuovere competenze di tipo manageriale e imprenditoriale

Social media e content marketing al servizio del punto vendita

Docente: R. Zanchi

Durata: 2 ore e 56 minuti

Materiali: Video corso e slide dedicate

Costo: 75 euro + IVA

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in un mercato iper competitivo e sempre più rivolto alle azioni on line è fondamentale essere presente nel mondo digitale. Non conta già “solo” esserci ma soprattutto “come” esserci. il pubblico cerca qualità, risposte alle proprie esigenze, chiarezza e semplicità. Oggi più che mai il saper gestire le piattaforme social, fornire contenuti di livello è la base per la crescita ed il consolidamento della credibilità di ogni negozio. Content marketing non è solo il saper scrivere ma soprattutto stimolare curiosità, la curiosità crea interazioni, generando così conversazioni on line.

Contenuti

  • i benefici di una campagna di contenuti
  • La presenza nei social media
  • Content Ideation. Gli Obiettivi ed il target
  • Content Production. Produci contenuti di successo
  • Fare Storytelling, dalla scrittura creativa all’uso del video
  • Content Delivery. Distribuire contenuti a siti e blog d’interesse
  • Le metriche da misurare nei social media e di content marketing

Come rivitalizzare il punto vendita attraverso l’allestimento e la vetrina

Docente: Lilli Bacci

Durata: 3 ore e 2 minuti

Materiali: Video corso e slide dedicate

Costo: 75 euro + IVA

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I Punti Vendita di arredamento sono spesso grandi spazi con i prodotti in vendita troppo spesso lasciati vuoti o con oggetti banali, sproporzionati, impolverati, male illuminati. E’ lo stesso venditore che può risolvere con pochi accorgimenti (e un costo minimo). Insieme vedremo quali e impareremo a gestire uno spazio caldo, curato e accogliente. E’ strategico e centrale porsi l’obiettivo di rivitalizzare il PV tenendo conto dei bisogni e dei desideri espressi da un consumatore contemporaneo che pretende molto per entrare, guardare, comprare.
La necessità di rivitalizzare il punto vendita oggi è un imperativo assoluto.

Inoltre, avete mai riflettuto sul fatto che le vetrine sono la vostra prima e la vostra vera pubblicità? La parte più visibile del vostro negozio prepara il cliente a quello che troverà dentro! È la forma di pubblicità gratuita e permanente che dovete saper sfruttare al massimo. La vetrina è il vostro spazio privilegiato per comunicare chi siete, che cosa vendete, cosa offrite. Cosa, chi passa, può trovare all’interno. La vetrina è il vostro speciale invito ad entrare, la vostra calda accoglienza agli indecisi, il sorriso del vostro saluto a chi passa e va. La vetrina vi descrive e sottolinea, oltre ai prodotti che vendete, i vostri intenti, le vostre idee, la vostra filosofia. Come realizzate le vostre vetrine? Cosa e come comunicate attraverso le vostre vetrine?

Contenuti:

  • Breve introduzione
  • slideshows di esempi
  • individuazione degli “ingredienti” necessari e degli “errori” commessi
  •  ascolto di racconti
  •  individuazione degli “ingredienti” necessari a una vetrina
  •  dimostrazioni e simulazioni

Il Prezzo,una variabile importante di marketing

Docente: M. Zanon

Durata: 3 ore e 44 minuti

Materiali: Video corso e slide dedicate

Costo: 75 euro + IVA

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La corretta gestione del prezzo di vendita è uno dei temi che più rende complicata la vendita a titolari e venditori di showroom. Ma non si tratta solo di gestire correttamente il listino proposto dai fornitori o di contrastare la concorrenza o, ancora, di far fronte alla richiesta pressante di sconto da parte dei clienti, quanto piuttosto di avere un approccio corretto alla leva prezzo. Il prezzo infatti può e deve diventare anche elemento di comunicazione che favorisce la percezione di qualità del nostro prodotto e del nostro punto vendita.

Il corso si pone l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti ad approcciare il prezzo non come un problema di cui aver paura, ma come opportunità su cui argomentare i nostri vantaggi competitivi anche con l’obiettivo di salvaguardare il margine operativo del punto vendita.

Contenuti

  1. Il prezzo: avversario o alleato?
  2. I danni dello sconto
  3. Pricing: come definire (e non subire) le decisioni di prezzo
  • il prezzo come leva di marketing
  • il prezzo come strumento di posizionamento dello showroom
  • il prezzo come strumento di promozione

 

  1. La comunicazione del prezzo
  2. Il prezzo tra valore e commodity
  • prezzo ed elementi attesi dell’offerta
  • prezzo ed elementi allargati dell’offerta
  1. Il prezzo tra caratteristica e beneficio del prodotto

 

  1. Obiezioni sul prezzo? Buon segno!
    1. Negoziare non vuol dire scontare
  • paura del prezzo e atteggiamento di vendita
  • perchè il cliente chiede sempre lo sconto?
  • la traduzione di “sei troppo caro”
    1. Prezzo e obiezioni, alcune tecniche per gestirle
  • la valorizzazione della differenza
  • sconto vs valore
  • il valore “rivelato” dal cliente
  • rimbalzare l’obiezione

Ti racconto un mobile di qualità

Docente: F. Turchini

Durata: 4 ore e 10 minuti

Materiali: Video corso e slide dedicate

Costo: 75 euro + IVA

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il centro di arredamento, tra svariati mezzi di comunicazione, resta tutt’ora il “medium” più significativo attraverso cui affermare la qualità dei prodottiIl ruolo giocato sia dalla mostra sia dal venditore riveste un’importanza estrema. Il seminario vuole fornire al professionista che deve argomentare i prodotti l’ acquisizione di un linguaggio che consenta loro di dare maggiore profondità a prodotti, altrimenti appiattiti in una dimensione tecnico-funzionale, laddove la bellezza del prodotto non basti di per sé a convincere e sedurre.

Contenuti:

  • vendere un prodotto d’arredamento usando una opportuna argomentazione
  • un piano di argomentazione per aree d’interesse: funzionale, estetica, economica, ecologica, del servizio etc
  • mettere in relazione requisiti del prodotto con benefici e vantaggi
  • Utilizzare modalità di esplicazione estremamente semplici e concrete, anche se finalizzate a far sognare
  • Esercitazioni ed esemplificazioni attraverso casi reali

Acquista il pacchetto promozionale con 3 seminari a scelta a 180,00 euro + IVA, oppure acquista il singolo seminario al prezzo di 75 euro + IVA . Per procedere con l’acquisto è sufficiente cliccare sul bottone e compilare il form con i campi richiesti, si riceverà poi una mail con le indicazioni per il pagamento, il link al video e le slide.

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