Stefano Calzavara

Presidente

ATTIVITA’
Titolare della “Arredamenti Calzavara” azienda fondata nel 1983 a Cavaria con Premezzo, in provincia di Varese, da Tarcisio Calzavara, disegnatore tecnico ed esperienza lavorativa nel settore del mobile in Lago. Nei primi anni l’azienda a conduzione familiare, si occupa principalmente di arredi residenziali e contract, alberghiero e ristorazione.
Dopo aver frequentato l’Università degli studi di Torino con laurea in economia e commercio, nel 1992 entra nella conduzione dell’attività insieme al fratello Raffaele (imprenditori di seconda generazione) e concentra l’offerta con soluzioni di arredo complete per l’ambito residenziale e contract selezionando per la propria clientela i migliori brand tra i produttori di cucine, mobili per il soggiorno e la zona notte, arredo bagno e complementi.
Introduce nuovi servizi a corredo dell’offerta arredo come progettazione visual 3d, customizzazione degli arredi e fornitura chiavi in mano.
Nel 2008 sposta la sede in una nuova struttura di 1.600 metri quadrati sempre a Cavaria.

ASSOCIAZIONE
Entra nell’ambito associativo di Confcommercio nel 1992 in Ascom Gallarate e Malpensa di cui diventa consigliere dal 2012 al 2017. Dal 2018 ad oggi è vicepresidente.
Nel 2012 partecipa alla costituzione del sindacato Federmobili della provincia di Varese e nel 2013 ne diventa presidente, incarico attualmente ricoperto.
Quello di Varese è il primo sindacato di Federmobili a redigere il tariffario dei servizi, depositato in Camera di Commercio, per le aziende del settore. Federmobili Varese è il primo sindacato della categoria anche ad organizzare corsi formativi, portando le proposte nazionale sul territorio per titolari e collaboratori. Organizza convegni, seminari e workshop, e partecipa al progetto Arreda&Design con Capac Milano e Innovaprofessioni per portare nelle aziende associate giovani in apprendistato con formazione in azienda e in aula della durata di un anno.
Calzavara a livello nazionale ha ricoperto vari ruoli e vanta una lunga esperienza nel mondo associativo. Dal 2006 al 2017 membro nel consiglio nazionale Giovani di Federmobili. Dal 2007 al 2012 membro del consiglio nazionale e Revisore dei Conti di Federmobili. Dal 2012 al 2017 membro del consiglio nazionale con delega al coordinamento delle attività e delle iniziative del territorio per l’area nord-ovest d’Italia.
Nel 2018 è designato come membro del Collegio Revisore dei Conti di Confcommercio Uniascom Varese
Nel 2019 entra come membro del Consiglio di Gestione di AscomFidi Varese