I principi di controllo di gestione che servono alla salute dell’azienda
Dove: Scuola Superiore del Commercio Viale Murillo, 17 – Milano
Quando: 5 febbraio 2018
Orari: dalle 9.00 alle 13:00
Singhiozzo della domanda, dinamicità della concorrenza e maggiore competenza del cliente chiedono a titolari e responsabili di showroom di avere un approccio sempre più imprenditoriale alla propria professione. Nel fare questo, punto di partenza importante è la corretta interpretazione dei numeri che genera il negozio, non solo per avere un check up della salute dell’attività, ma per definire con coerenza obiettivi e opportunità da cogliere nel futuro anche prossimo.
Il seminario ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti alcuni suggerimenti pratici e immediatamente utilizzabili per acquisire un metodo nell’analisi e nel controllo della gestione economica e commerciale dello showroom d’arredamento.
Contenuti
Lo showroom come azienda
a. Da commerciante a imprenditore. Il nuovo approccio del titolare di showroom d’arredamento
b. Pianificazione: aspetto fondamentale per costruire il futuro dell’azienda
I principi del controllo di gestione dello showroom
a. Il controllo di gestione economico e finanziario
· redditività, liquidità e solidità aziendale
· fornitori e clienti: come equilibrare i rapporti di acquisto e vendita
· costi, investimenti, promozioni e pricing: le analisi per posizionare meglio l’offerta
· i danni dello sconto
b. Gli indicatori utili alla gestione commerciale
· il rapporto tra visite nello showroom e proposte/preventivi di vendita
· il rapporto tra preventivi fatti e ordini acquisiti
· il rapporto tra visite qualificate e non
c. Volumi vs margini
· Il controllo di gestione per famiglia di prodotto
· Il controllo di gestione per linea di prodotto
Docente: Marco Zanon
Costo: 150 euro + iva
agevolazione del 50% per iscrizioni entro il 26 gennaio
75 euro + iva
Per maggiori informazioni
Laura Galluzzo – Innova.com
02 76001403 – 349 5789114
innovacom@federmobili.com