IL PREVENTIVO? NON SI REGALA A NESSUNO - Federmobili
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IL PREVENTIVO? NON SI REGALA A NESSUNO

13 Maggio | 09:30 - 12:30

TITOLO IL PREVENTIVO? NON SI REGALA A NESSUNO

Strumenti per capire se e come presentare il preventivo al cliente

DESCRIZIONE DEL CORSO

Quanto spesso accade che i preventivi presentati al cliente non si traducano in ordine? Eppure non è solo un problema legato alla qualità del preventivo o al prezzo, ma anche alla capacità, di chi propone le proprie soluzioni ai clienti, di interpretare la vera propensione di questi ultimi all’acquisto, distinguendo tra clienti curiosi e clienti pertinenti.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti strumenti per capire se e quando presentare i preventivi ai clienti e come strutturarli per farli preferire a quelli dei concorrenti.

ARGOMENTI TRATTATI

1. Lo showroom: negozio o azienda?

  • Il giusto approccio al mercato dell’arredamento oggi
  • Orientamento al mercato e obiettivi: come è perché pianificare l’attività della nostra azienda

2. Prima del preventivo

  • Perché il cliente viene in showroom?
    • le 6 fasi del processo d’acquisto del cliente
    • le fasi di contatto diretto e indiretto tra cliente e punto vendita
  • Come gestire il primo contatto con il cliente per fare una buona proposta
    • l’ascolto del cliente
    • come costruire l’argomentazione di vendita

3. Analisi del successo dei preventivi

  • Preventivo e qualità della visita
  • Il rapporto ordini su preventivi
    • la pertinenza del cliente
    • la qualità del preventivo
  • Il rapporto tra visite e proposte redatte
    • la propensione a fare troppi preventivi
  • Il rapporto tra visite qualificate e visite totali
    • quale cliente ci contatta?
    • correttezza della comunicazione aziendale

4. Come costruire e presentare il progetto/preventivo

  • Il ruolo del preventivo
    • il preventivo non deve “vendere”
    • come realizzare il preventivo che si fa preferire
  • La corretta struttura del progetto/preventivo

5. La fase post preventivo

  • Il cliente non va abbandonato
  • La gestione del contatto post preventivo
    • i tempi per ricontattare il cliente
    • strumenti e argomenti per ricontattare il cliente
DESTINATARI Titolari, responsabili e addetti alla vendita di showroom d’arredamento.
COMPETENZE ACQUISITE

Alla fine del corso i partecipanti:

  • avranno acquisito indicazioni e suggerimenti su come condurre il primo colloquio con i clienti per valutarne reale interesse e pertinenza, in modo da scremare i clienti solo curiosi e dare seguito a quelli veramente interessati;
  • disperderanno meno energie e risorse nel proporre preventivi a persone non adeguatamente interessate;
  • potranno creare preventivi corredati da una lettera d’accompagnamento che differenzierà l’attenzione del cliente e l’appeal del preventivo stesso;
  • saranno sensibilizzati a condurre un recall telefonico post preventivo, attraverso precise tecniche e accorgimenti;
  • valuteranno il successo della loro azione non solo in termini di venduto, ma anche in termini di rapporto tra ordini acquisiti e preventivi redatti, parametro che diventa importante anche a livello organizzativo generale.
METODOLOGIA DI CONDUZIONE DEL CORSO L’intervento è di tipo teorico/pratico nel senso che l’esposizione teorica di argomenti e contenuti sarà affiancata da esempi pratici, anche con momenti di esercitazione e condivisione di idee e punti di vista tra i partecipanti.
DOCENTE Marco Zanon
BIO DOCENTE

Collabora dal 1999 con StudioCentro Marketing srl, società di consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale di Vicenza di cui è socio dal 2003.

È consulente qualificato APCO, associazione professionale dei consulenti di management iscritta nell’elenco del MiSE.

Ha maturato una specifica specializzazione nella consulenza a titolari e responsabili di aziende e showroom che producono e rivendono arredi e complementi d’arredo, intervenendo per favorire lo sviluppo delle competenze commerciali, per progettare e definire le attività di marketing, per analizzare la potenzialità di mercato e perfezionare l’andamento delle vendite.

Ha collaborato alla realizzazione del manuale Il Negozio di Arredamento pubblicato da Confcommercio e Federmobili, con cui collabora per la progettazione e conduzione di seminari e corsi di formazione.

CALENDARIO

13/05/2024

20/05/2024

ORARIO 9.30 – 12.30
SEDE Online
DURATA 6 ore
COSTO

Soci: € 200,00 + IVA

Non Soci: € 300,00 + IVA

NUMERO PARTECIPANTI Il corso prevede un numero massimo di 15 partecipanti
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Organizzatore

Federmobili
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02 76001403
Email
federmobili@federmobili.com
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