LA GESTIONE DEI PAGAMENTI NEL NEGOZIO D’ARREDAMENTO – Federmobili
Caricamento Eventi

LA GESTIONE DEI PAGAMENTI NEL NEGOZIO D’ARREDAMENTO

24 settembre | 09:00 - 13:00

Dove: Scuola Superiore del Commercio Viale Murillo, 17 – Milano

Il settore dell’arredamento è stato gestito, per troppi anni, sulla base di semplici rapporti di fiducia. I fornitori si fidavano dei rivenditori, fornendo loro campionature con tempi di pagamento lunghi e senza garanzie; gli stessi rivenditori si fidavano dei clienti, non curandosi del fatto che il pagamento alla consegna, spesso, si trasformava in “passo io in negozio” e così via… Alcuni, forse, si ricorderanno di quest’epoca passata con un po’ di nostalgia: il mercato funzionava bene, i clienti erano meno esigenti, i guadagni erano maggiori.

Già da diversi anni, il mondo economico che ci circonda non consente più, simili comportamenti. I rischi imprenditoriali che si corrono oggi sono molto più alti e, pertanto, tutti gli operatori economici hanno da tempo modificato il loro modo di agire, anche con riguardo alla gestione finanziaria, aumentando, di fatto, il livello di tutele e garanzie.

Nel mercato dell’arredamento questo cambiamento di rotta è avvenuto con ritardo e, ancora oggi, non esiste una regola comune (vedi ad esempio il settore dell’auto). Nella vendita di arredi ognuno gestisce l’aspetto dei pagamenti come meglio crede.

In questo seminario vogliamo affrontare il tema della gestione dei pagamenti nel negozio d’arredamento, approfondendo in modo particolare gli effetti del loro impatto sulla gestione quotidiana.

Ai partecipanti verrà distribuita copia del nuovo contratto tipo per la vendita di mobili proposto da Federmobili, Camera di Commercio di Milano e Associazioni Consumatori.

Contenuti

  • Introduzione alla gestione economico-finanziaria
  • Produrre redditi, moneta e risorse finanziarie
  • Come equilibrare le entrate e le uscite monetarie nell’attività commerciale
  • Case histories sui modelli di pagamento nel settore dell’arredamento
  • Il nuovo contratto tipo per la vendita di mobili proposto da Federmobili

Docente: A. Scognamiglio

Costo: 150 euro + iva
agevolazione del 50% per iscrizioni entro il 13 settembre
75 euro + iva

Per maggiori informazioni
Laura Galluzzo – Innova.com
02 76001403 – 349 5789114
innovacom@federmobili.com

ISCRIVITI AL CORSO

COMPILA IL MODULO ONLINE SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
  • Inviare la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti via fax al numero 02 783032 oppure scannerizzato via e-mail a innovacom@federmobili.com
    • Prima dell’inizio del seminario, Innova.com invierà al contatto segnalato nella scheda di iscrizione una e-mail di conferma con tutte le informazioni logistiche per la partecipazione.
    • La quota di iscrizione deve essere versata al momento della conferma del seminario.
    • Copia dell’ordine di bonifico va inviata via fax allo 02783032 . Successivamente, verrà inviata – all’indirizzo segnalato nella scheda di iscrizione – fattura quietanzata.
    • Per annullare l’iscrizione, è necessario inviare comunicazione scritta via fax (02 783032). In caso di rinuncia pervenuta a Innova.com successivamente al 10° giorno prima dell’inizio del corso, verrà addebitata una penale del 30% della quota di iscrizione.
    • In qualsiasi momento è possibile sostituire il nominativo del partecipante, comunicando i dati relativi alla sostituzione via mail o via fax.

Dettagli

Data:
24 settembre
Ora:
09:00 - 13:00
Categoria Evento:

Altro

Docente
A. Scognamiglio
Prezzo
150 euro + iva
Promozioni
agevolazione del 50% per iscrizioni entro il 10 settembre 75 euro + iva

Luogo

Scuola Superiore del Commercio
Viale Murillo, 17
Milano, 20149 Italia
+ Google Maps